DIDATTICA DELLA MATEMATICA PER LA SCUOLA SUPERIORE 2
A.A. 2008/2009

Anno: secondo
Classe 49/A
C
rediti: 7 (56 ore)

 
Calendario (passibile di variazioni). Dodici incontri così assortiti:

Obiettivi.
Sviluppo di abilità progettuali finalizzate alla costruzione di unità didattiche e percorsi didattici nell'ambito dell'insegnamento della matematica nella scuola superiore.


Programma. Si tratta di un corso-laboratorio in cui ogni specializzando terrà più "lezioni" (di fronte al docente e agli altri specializzandi) su argomenti specifici, tratti dai temi ricorrenti nell'insegnamento della matematica nella scuola superiore. Il docente e gli altri specializzandi, soggetti attivi di critica, forniranno spunti utili a rivedere eventualmente la lezione per migliorarne l'esito. Durante questa attività di training si ricorrerà frequentemente ad approfondimenti disciplinari mirati, secondo le esigenze emerse nel corso delle lezioni simulate.


Bibliografia.Vari manuali scolastici. Eventuali letture verranno indicate di volta in volta dal docente.


Modalità svolgimento verifica. Prova orale (lezione).


Ricevimento. Senza vincoli di orario, previa contatto diretto col docente.